Alla scoperta delle affascinanti marine della costa adriatica
28 Aprile 2024La Cattedrale di Santa Maria Annunziata, un gioiello architettonico che si erge maestoso nel cuore della città, venne fondata del vescovo normanno Guglielmo nel 1068 e rappresenta il fulcro religioso e storico di Otranto.
Questo imponente edificio, sintesi di stili architettonici che spaziano dal bizantino al romanico, è testimone di eventi epocali che hanno segnato la storia della città. Nel tragico assedio del 1480, la cattedrale fu infatti teatro di una straziante carneficina perpetrata dai Turchi, dove trovarono la morte i difensori cristiani che vi cercarono rifugio. Oggi, nella Cappella dei Martiri, riposano i resti degli ottocento Santi Martiri di Otranto, simbolo indelebile di coraggio e fede.
All'interno, il fascino e la bellezza si rivelano nei dettagli: il prezioso mosaico pavimentale dell'Arbor Vitae, uno dei più grandi dell'Europa, il suggestivo rosone sulla facciata principale, simbolo per eccellenza dello stile romanico e l’antica cripta, con le sue quarantotto campate e oltre settanta pilastri.
La Cattedrale di Otranto è molto più di un luogo di culto; è un monumento vivo della storia e della spiritualità del Salento, un'icona di resistenza e speranza che continua a ispirare e a emozionare i visitatori di tutto il mondo.